ITS ACADEMY | FONDAZIONE JOBSFACTORY

ADESIONE DI 32 ISTITUTI VARESINI ALLA FORMAZIONE SUGLI ITS PER DOCENTI ORIENTATORI

Il 16 febbraio 2023 si è conclusa con successo l’iniziativa “ITS Academy: Un ponte tra formazione e lavoro”, una due giorni di formazione residenziale dedicata agli ITS. Il progetto è stato ideato dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro, composto dalla Provincia di Varese, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla Camera di Commercio. L’evento prevedeva seminari e workshop nella splendida cornice di Villa Cagnola a Gazzada Schianno nei giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio.

Alla chiamata del Tavolo Unico hanno risposto 32 Istituti varesini, per un totale di cinquanta docenti, che hanno partecipato alla formazione “dall’altra parte della cattedra”, per ampliare le loro competenze in fatto di orientamento sugli ITS.

L’evento è stato aperto con l’intervento del Dirigente della Camera di Commercio di Varese, Giacomo Mazzarino, che ha evidenziato l’importanza di fornire informazioni in merito all’offerta formativa degli ITS ai docenti orientatori, in modo che possano fornirle a loro volta agli alunni con cui hanno un rapporto diretto e quotidiano. Il seminario “La formazione terziaria: quanto ne sappiamo?” tenuto da Simone Trivisani, ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi al mondo degli ITS, sfatando luoghi comuni ed introducendo i capisaldi del mondo degli ITS.

Successivamente, Andrea Martone, Direttore del Centro su Strategic Management e Family Business della LIUC Business School, ha approfondito il sistema della formazione terziaria con una panoramica a livello internazionale. L’intervento di Angelo Candiani, “La formazione terziaria: Che succede in Lombardia?”, ha mostrato come gli ITS siano una realtà di valore che vede un costante incremento di interesse da parte delle aziende.

Il workshop “La transizione scuola-lavoro” è stato guidato da Mario Carrara, durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, hanno lavorato attivamente sui temi del matching scuola-lavoro, dell’occupazione e della dispersione scolastica confrontando i dati sugli studenti diplomati, laureati e post ITS.

Di grande impatto sono state le testimonianze dei ragazzi, testimonial degli ITS, che hanno condiviso la loro esperienza contribuendo a fornire gli identikit delle persone che frequentano o hanno frequentato gli ITS. Gli interventi delle autorità hanno chiuso la prima giornata.

La seconda giornata ha consentito ai docenti orientatori da un lato di ampliare la conoscenza con tutti gli ITS Academy presenti in provincia di Varese e dall’altro di approfondire le opportunità di collaborazione con gli ITS per la realizzazione delle attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro) previste per i propri allievi degli ultimi anni.La due giorni di formazione si è chiusa con un dibattito animato dai docenti presenti che hanno espresso le proprie opinioni sulle tematiche affrontate nei seminari e nei workshop e hanno condiviso le proprie esperienze nella gestione dell’orientamento agli ITS.

L’iniziativa ITS ACADEMY è stata un’importante occasione di formazione per i docenti orientatori che, grazie agli interventi dei relatori e alle testimonianze dei ragazzi, hanno avuto modo di approfondire la conoscenza degli ITS e della loro offerta formativa, acquisendo competenze utili per fornire un servizio di orientamento sempre più efficace ai giovani.

ITS ACADEMY è stata un’esperienza formativa unica, capace di unire la teoria alla pratica, attraverso la partecipazione attiva dei docenti in workshop e laboratori, offrendo loro gli strumenti per orientare al meglio i giovani del territorio verso il mondo del lavoro.

ITS ACADEMY è solo l’inizio di un percorso di formazione e crescita per il sistema degli ITS in provincia di Varese, un progetto a lungo termine che mira a valorizzare le competenze dei giovani e ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.

Per maggiori informazioni:

Provincia di Varese: www.provincia.varese.it

Ufficio Scolastico Provinciale: www.istruzione.lombardia.it

Camera di Commercio di Varese: www.va.camcom.it

contattaci

Dove Siamo:

VIA INDIPENDENZA, 9 – PAVIA