MODELLO FORMATIVO

JOBSFACTORY FORMA TECNICI SPECIALIZZATI IN CINQUE AREE TEMATICHE DIVERSE GARANTENDO IN UNA PROPOSTA A CICLO UNICO VERSO L'APPRENDISTATO AD ESSERE FELICI

ALTA
SPECIALIZZAZIONE

Grazie al modello ciclo unico che ti permette di affacciarti al mondo del lavoro fin dal primo anno.

DUE TITOLI
DI STUDIO

Al termine del secondo anno si acquisisce un diploma ITS di V livello EQF e, al termine del terzo anno, la laurea triennale grazie alla partnership con le università telematiche.

COMPETENZE

Le conoscenze si trasformano in competenze grazie ad esperienze vissute e verificate in prima persona e ad una faculty di professionisti del settore.

PROPOSTA DI
LAVORO

Al termine del secondo anno garantiamo l’inserimento in apprendistato con una proposta di lavoro coerente con il proprio percorso formativo.

EDUCAZIONE
LAVORO
LAUREA

2024

AULA – 640H

STAGE – 360H

ESAMI

2025

AULA – 560H

STAGE – 440H

ESAMI

DIPLOMA ITS

2026

APPRENDISTATO GARANTITO LAUREA

Come funziona?

Presso la Fondazione JobsFactory, ogni aspirante Talento avrà l’opportunità di scegliere tra 8 diversi percorsi, ciascuno dei quali è strategicamente collegato a uno o più programmi universitari. Questo collegamento consente ai partecipanti di lavorare verso l’obiettivo di ottenere una doppia qualifica, grazie alla collaborazione stabilita con l’università Limec. I percorsi sono accuratamente progettati per massimizzare il riconoscimento dei crediti formativi dalle università, minimizzando nel contempo gli esami supplementari richiesti ai nostri Talenti.

Il programma prevede due tirocini curriculari obbligatori, per un totale di 800 ore, distribuiti tra il primo e il secondo anno di studio. A partire dal terzo anno, la JobsFactory si impegna attivamente nella ricerca di opportunità lavorative per i suoi Talenti, proponendo offerte di lavoro in linea con il percorso accademico e professionale intrapreso. Grazie a un modello contrattuale innovativo, i Talenti avranno la possibilità di lavorare mentre continuano i loro studi, affinando le competenze tecniche e specialistiche. Questo approccio permette ai Talenti di completare il loro percorso formativo ottenendo una laurea triennale, grazie alla collaborazione con Limec.

Perché è importante
per il tuo futuro

La nostra attenta osservazione delle dinamiche attuali nel mondo del lavoro ci ha ispirati a innovare con un’offerta formativa triennale, distinguendoci nel panorama degli ITS in Italia. Abbiamo riconosciuto che, senza un titolo di laurea, sia nel settore pubblico che in quello privato, le possibilità di crescita professionale e di carriera possono essere significativamente limitate, a prescindere dalle competenze tecniche dell’individuo. In risposta a questa sfida, JobsFactory si impegna a garantire non solo un inserimento lavorativo immediato per i nostri Talenti, ma anche a fornire solide prospettive di sviluppo professionale nel medio e lungo termine. Per fare ciò, abbiamo deciso di evolvere mantenendo al centro il valore dell’esperienza lavorativa diretta. Infatti, prevediamo che ogni Talento, al terzo anno, venga inserito in un contesto aziendale tramite un contratto di apprendistato di terzo livello, parallelamente alla preparazione e sostenimento degli esami universitari. Il nostro obiettivo come educatori è assicurarci che chi sceglie JobsFactory disponga di tutti gli strumenti necessari per realizzare i propri sogni e aspirazioni professionali.

Incontraci in Open Day

Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsFactory Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire la Fondazione! Puoi partecipare in presenza visitando i nostri ambienti e la Fondazione.
20 APRILE 2024 ore 14:00