MECCATRONICA BIOMEDICALE

Titolo di studio:
Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali

PERCORSO ITS

0
ORE IN AULA
0
ORE DI STAGE

Il corso forma tecnici superiori in grado  di programmare, gestire, mantenere apparecchiature biomediche.
Egli valorizza e supporta la buona pratica clinica, ha competenze nei settori elettronico ed elettromeccanico ed è capace di installare e calibrare periodicamente le strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi; provvede al loro collaudo, alla manutenzione sia preventiva che correttiva e alle verifiche di sicurezza.

In particolare, il Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici biomedicali è una figura in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche. 

PANORAMICA SETTORIALE

La Meccatronica Biomedicale trova sviluppo nell’ambito medico, in particolare nella terapia riabilitativa dei pazienti privi di arti, a cui deve essere ripristinata la funzione motoria e sensoriale, attraverso l’impianto di una protesi di ultima generazione. La realizzazione di questo tipo di prodotti è possibile ottenerla solo con l’intervento degli esperti di due settori, apparentemente distanti tra loro ma comunicanti, come la meccatronica e la bionica.
Lo studio approfondito del paziente e della sua situazione motoria e sensoriale è fondamentale per raggiungere l’obiettivo sperato, ossia una protesi cibernetica in grado di recuperare tutte le sue carenze, non più solo funzionali, che riguardano il movimento dell’arto mancante, ma anche quelle relative alla sensibilità tattile.
Con questa collaborazione è quindi possibile ottenere un risultato praticamente perfetto.

VUOI SAPERE DOVE POTRAI LAVORARE?

Scegliendo questo corso avrai l’opportunità di entrare a contatto con numerose aziende del settore, in fase di formazione in aula e durante gli stage formativi. Molte aziende del settore operano in abito B2B nella fornitura di macchine e sistemi di automazione per aziende che realizzano prodotti per il consumatore, quindi è normale che molti di questi nomi non siano noti al pubblico, ma molte di queste sono aziende che operano a livello internazionale

SEDE DEL CORSO

MANERBIO