Logistica

Titolo di studio:
Tecnico superiore per la Logistica

PERCORSO ITS

0
ORE IN AULA
0
ORE DI STAGE

Il settore della Logistica e dei Trasporti è ormai in costante evoluzione da anni.
In un modo completamente interconnesso, si riscontra la necessità di inserire competenze nuove e innovative all’interno delle imprese e degli
operatori di settore che oggi più che mai richiedono personale
specializzato.
Si tratta di aziende che hanno trovato nuova linfa vitale grazie all’e-commerce, manon solo: i forti investimenti avvenuti negli ultimi anni a livello di IT e la necessità di ottimizzare i costi hanno messo in evidenza la necessità di servizi logistici all’avanguardia, che sappiano supportare la crescita e l’espansione dei mercati.

PANORAMICA SETTORIALE

Il settore della Logistica è in continua crescita, trainato essenzialmente da tre fattori quali: aumento del traffico merci, continuo incremento delle
esportazioni, ripresa del PIL post-pandemia.
La crescente esigenza di omnicanalità e personalizzazione del processo logistico, la diffusione di app e soluzioni 4.0 che automatizzano alcune attività e l’attenzione alla sostenibilità stanno cambiando il ruolo e la configurazione dei magazzini.
Al giorno d’oggi le aziende mirano a costituire dei magazzini flessibili, attraverso lo sfruttamento di tecnologie green che riducano drasticamente il dispendio energetico e che siano in grado di produrre energia da riutilizzare lungo la filiera.
Per riuscire ad ottenere questo risultato, le aziende necessitano di figure specializzate, altamente richieste dal mercato.

cosa diventerai

Il Tecnico Superiore della Logistica opera all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici o all’interno di medie e grandi aziende scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei per la gestione dei trasporti, della catena di distribuzione e dello stoccaggio delle merci. Inoltre, è in grado di gestire relazioni con altri attori del canale logistico operando sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.
Ha quindi competenze specifiche in tema di organizzazione dei trasporti, progettazione e gestione del magazzino, analisi e gestione della supply chain.

  • Gestione dei trasporti e intermodalità
  • Organizzazione e gestione trasporti internazionali
  • Analisi e pianificazione della catena di distribuzione
  • Progettazione e gestione del magazzino

SEDE DEL CORSO

CALCIO