EDILIZIA SOSTENIBILE

Titolo di studio:
Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni

PERCORSO ITS

0
ORE IN AULA
0
ORE DI STAGE

Il Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione. Segue le indagini del contesto orografico e ambientale del sito o del manufatto con particolare attenzione alle strutture (rischio sismico).
Riconosce e applica tecnologie, impiantistiche e materiali innovativi del made in Italy per migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio.
Collabora alla gestione dell’intero ciclo di vita del cantiere, sul piano tecnico, esecutivo, amministrativo e contabile. 

PANORAMICA SETTORIALE

Gli edifici sono un elemento importante per risolvere la soluzione legata al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale. Da una ricerca Assolavoro, finanziata da Ebitemp (Ente bilaterale per il lavoro temporaneo) e curata ha evidenziato come lo spostamento progressivo degli incentivi dal “brown” al “green”, a cominciare dal settore costruzioni, oltre ad avere effetti sul piano della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, produrrebbe un incremento annuo di quasi 200mila occupati.
L’aumento della domanda ha spinto il mercato del green building internazionale a 3 miliardi di Mq e un Triliardo
di dollari. Il settore del Green Building continua a raddoppiare ogni tre anni, con una domanda di materiali che è valutata a livello europeo oltre 45 Miliardi di €.
Ulteriore impulso arriverà dalle Policy di Green Public Procurement (GPP).

VUOI SAPERE DOVE POTRAI LAVORARE?

L’80% degli studenti del corso al termine del biennio si inserisce nel mercato del lavoro occupandosi di sviluppare lavori di progetto o di supporto al progettista in studi di ingegneria o di architettura e il 20% occupandosi di attività di cantiere. Potrai anche essere assunto direttamente dalle aziende che collaborano con JF e che negli anni hanno assunto gli studenti del corso.

SEDE DEL CORSO

PAVIA