Agroalimentare

Titolo di studio:
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

PERCORSO ITS

0
ORE IN AULA
0
ORE DI STAGE

Il corso promuove la cultura agroalimentare nei suoi molteplici aspetti e mira a sviluppare competenze che spaziano dal management dell’impresa ristorativa alle tecnologie di cucina più innovative (Industria 4.0), dalle tradizioni culinarie italiane alle sperimentazioni più innovative, dagli aspetti scientifici/tecnologici a quelli storico-antropologici.
Il corso mira alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni
e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali, promuovendo l’innovazione di processo e di prodotto.

PANORAMICA SETTORIALE

ll sistema agroalimentare, inteso complessivamente come agricoltura, selvicoltura e pesca, si conferma settore chiave della nostra economia, raggiungendo un peso del 15% del PIL italiano, come media stabile degli ultimi anni.
Nonostante la superficie nazionale sia circa la metà di quella spagnola e francese, l’agricoltura italiana conferma la sua leadership europea: è la prima agricoltura d’Europa per valore aggiunto e la terza per produzione lorda vendibile.
L’Italia è primo produttore mondiale di vino.
Dal punto di vista strutturale sono oltre 1,5 milioni le aziende agricole, di cui il 27% sono imprese che intrattengono rapporti stabili di mercato con l’estero.
Nel 2019 il valore della produzione agricola è stato di 57,3 miliardi di euro, in linea con l’anno precedente, di cui oltre il 50% dovuto alle coltivazioni, il 29% circa agli allevamenti e la restante parte alle attività secondarie e di supporto.

cosa diventerai

Sono tante le strade che potrai intraprendere al termine di questo percorso.
Al termine del percorso sarai qualificato come tecnologo in agricoltura e inizierai a collaborare con le imprese per la produzione agroalimentare.
Le principali competenze che caratterizzano questa figura professionale sono:

  • Conoscere il sistema agro-alimentare/industriale
  • Saper valorizzare la storia dell’azienda e i suoi prodotti
  • Gestire delle strategie commerciali per il mercato agroalimentare
    nazionale e internazionale
  • Conoscere il prodotto, le innovazioni, i trend e le modalità di distribuzione del settore agro-alimentare/industriale
  • Utilizzare gli strumenti informatici e telematici del settore agroalimentare/industriale

SEDE DEL CORSO

CALCIO